CONSULTAZIONE ON-LINE: Selezione delle aree tematiche d'interesse per le amministrazioni locali e regionali

CONSULTAZIONE ON-LINE

Scelta delle tematiche di maggior interesse per le autorità locali e regionali europee

Copernicus (ex GMES) è il programma europeo di Osservazione della Terra. Fornendo servizi via satellite e informazioni sullo stato del nostro ambiente e in materia di sicurezza, Copernicus contribuisce ad un miglior processo decisionale, ad una pianificazione di lungo termine, e ad un effettivo impiego di risorse, rendendo quindi la spesa pubblica più efficiente.

Tuttavia, nonostante molti servizi e prodotti Copernicus siano già disponibili, solo alcune amministrazioni locali e regionali europee ne fanno attualmente uso. Per questo motivo, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Rete delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali (NEREUS), organizzano una serie di seminari su temi specifici, con l’obiettivo di avviare un dialogo con le amministrazioni locali e regionali per sensibilizzarle sulle potenzialità offerte dal sistema Copernicus e per capire quali siano i bisogni specifici delle regioni o i potenziali ostacoli all’utilizzo di Copernicus.    

La presente consultazione ha quindi lo scopo di identificare i temi e gli utilizzi di maggior interesse per le amministrazioni locali e regionali in Europa, al fine di organizzare una serie di seminari d’interesse specifico. DEADLINE: 31 ottobre 2014

Nota: la consultazione è esclusivamente destinata ai dirigenti che operano in regioni, comuni, provincie o agenzie pubbliche regionali e/o a persone responsabili per una determinata materia/tematica all’interno di un’amministrazione pubblica.

SCELTA DELLE TEMATICHE (Obbligatorio)
INFORMAZIONI PERSONALI (Obbligatorio)
GRAZIE per il tempo che ci ha dedicato

La sua risposta sarà tenuta in considerazione nella scelta delle tematiche oggetto dei seminari. Le informazioni aggiornate sull’iniziativa saranno pubblicate su questo sito. Siete quindi invitati a visitarlo periodicamente.